Termini e Condizioni d’Uso

(Accordo per gli Utenti – Condizioni Generali del Servizio)

Art. 1 – Presentazione.


Il presente Accordo per gli utenti o Condizioni Generali del Servizio (l’”Accordo” o “Condizioni”), la Privacy Policy nonché tutte le altre regole pubblicate sul nostro sito descrivono i termini e le condizioni alle quali è concesso l’accesso al sito Efinalese.it da parte del titolare Comune di Finale Emilia, (il “Titolare che offre il Servizio”).


Tutte le regole pubblicate sul sito e la Privacy Policy sono parte integrante e sostanziale del presente Accordo. Utilizzando i nostri Servizi accetti tutte le regole indicate sopra.


Sei tenuto a leggere tutti i termini e le condizioni presenti in questo Accordo, nella Privacy Policy e in tutte le altre regole del sito. Se non accetti i nostri termini e condizioni, sei tenuto a non utilizzare i nostri Servizi.

Art. 2 – Contenuto del servizio.


Il Comune di Finale Emilia mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (“Servizio”) denominato  Efinale.it che consente agli esercenti del Comune di  Finale Emilia di pubblicare annunci e inserzioni professionali volte alla valorizzazione, comunicazione e promozione delle proprie attività dando la possibilità ai commercianti del Comune di Finale Emilia di affiancare, al negozio fisico, uno spazio virtuale per dare loro visibilità sul web e ampliare, cosi, il proprio bacino di clienti ma senza possibilità per l’utente diverso dall’esercente commerciale di potersi registrare, né di acquistare alcun prodotto (non è consentita alcuna attività di compravendita e scambio di denaro). 

Art. 3 Applicabilità delle condizioni.


Le presenti Condizioni si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti professionali (c.d. “Esercenti”). Se non specificato d’ora in poi: “Utente”. 

Art. 4 Termini d’Uso.


Per utilizzare il presente Servizio occorre essere utenti maggiorenni (maggiori di anni 18).
Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non hanno il possesso dei beni eventualmente pubblicizzati per mezzo della piattaforma, non trasferiscono la proprietà degli oggetti dal venditore all’acquirente, non hanno alcun ruolo e non sono coinvolti nella compravendita che si svolge tra venditori e acquirenti al di fuori della piattaforma. 


Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non garantiscono né assicurano che un acquirente o venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione oggetto della promozione offerta sulla piattaforma. 


Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non garantiscono e non hanno alcuna responsabilità in merito all’esistenza, la qualità, la sicurezza e la liceità degli oggetti messi in vendita, la veridicità o l’accuratezza dei contenuti degli utenti, delle inserzioni e dei Feedback; la capacità degli acquirenti di pagare il prezzo degli oggetti; la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte.
I prodotti presenti sul sito Efinalese.it  sono inseriti secondo le indicazioni e le richieste fornite dai venditori e gli utenti manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”).


Con l’utilizzo del presente Servizio, gli utenti-esercenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito Efinalese.it manlevando e tenendo indenne il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.


L’utente-esercente concede al Titolare che offre il Servizio una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente.


Al momento della registrazione sul sito Efinalese.it da parte dell’utente-esercente , quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, Patita Iva, Indirizzo dell’esercizio commerciale, Email; N. di telefono; Social Network Aziendali) reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle).
Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente-esercente, il Titolare che offre il Servizio sarà considerato liberato dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questo impossibilitato alla verifica della corrispondenza utente-email.

L’utente-esercente una volta registrato riceve:

  • Uno spazio online pubblico detto “Negozio” all’interno del quale potrà caricare l’immagine del proprio logo, l’immagine del proprio punto vendita, articoli inerenti alla sua attività, i propri prodotti o servizi (titolo, descrizione, foto, prezzo);
  • Un Profilo Personale dove è possibile modificare le informazioni precedentemente indicate e aggiungere liberamente e volontariamente la propria immagine di profilo.

L’Utente non esercente non ha alcuna possibilità di iscrizione/registrazione sulla piattaforma ma potrà utilizzare la piattaforma in sola consultazione. 

Art. 5 Responsabilità dell’Utente


L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile in ordine all’uso del Servizio; uso che deve espressamente essere riferito alle funzioni di inserzione (automatica e manuale), consultazione, di gestione delle inserzioni.

L’Utente-esercente è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi pubblicizzati per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti.


L’utente-esercente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime.
L’utente-esercente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi.


In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi inserzione o condotta ad esso legata, l’utente –esercente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevati e indenni il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it da qualsiasi danno, perdita o spesa.


L’utente-esercente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso; inoltre, l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi.

L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio o a quello di terzi.


Ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato.

Art. 6 Limitazione di responsabilità


Il Titolare che offre il Servizio e il Efinalese.it non prestano alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio.


Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it si riservano, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto nel caso in cui l’uso del Servizio da parte dell’utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche vietate o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di terzi.


Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non prestano alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse.


Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it rimangono estranei alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti dei medesimi.


Il sito Efinalese.it potrebbe offrire indicazione in ordine ai prezzi, al luogo fisico in cui è presente l’esercizio commerciale e altre informazioni relative alla fornitura dei Servizi, tali indicazioni e informazioni sono solamente indicative e l’utente può decidere di non utilizzarle.

Art. 7 Esonero di responsabilità in caso di limitazione del Servizio


Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non potranno essere ritenuti responsabili dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo o per non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali gli utenti sono dotati.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non potranno essere tenuti responsabili per il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.


Il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it non si assumono inoltre alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni epidemie ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.

Art. 7 Giurisdizione, legge applicabile e Foro competente


I rapporti il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinales.it e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate.
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Modena sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.

Art. 8 Modifiche


Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, il Titolare che offre il Servizio e il sito Efinalese.it avviseranno l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulla propria pagina o tramite email o altro mezzo di comunicazione.