Privacy Policy

Privacy Policy

 

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche gli Utenti) che consultano il sito:

http://www.Efinalese.it/ (di seguito, anche il Sito).


Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale – Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli Utenti che, interagendo con il Sito, forniscono al Comune di Finale Emilia i propri dati personali.

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679

Gentile Utente,

La informiamo che i dati personali da Lei forniti al Comune di Finale Emilia saranno trattati secondo quanto previsto dal “Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento Generale sulla Protezione dei dati, di seguito GDPR)”.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, La informiamo pertanto di quanto segue:

  • Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Finale Emilia con sede a Finale Emilia In Piazza Verdi, 1. (indirizzo pec: comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it ;

  • I dati di contatto del Responsabile della protezione dati (DPO) sono:
    Studio di Commercialisti Bisi

Viale Muratori n. 277 – 41124 Modena

Email: privacy@studiobisi.com – Pec: alessandro.bisi@pec.commercialisti.it

  • I dati del soggetto individuato quale referente sono:

Riso Francesco 

Email: privacy@studiobisi.com – Pec: francescoriso@arubapec.it

  • Il trattamento dei Suoi dati personali ha l’esclusiva finalità all’espletamento delle funzioni istituzionali previste in attuazione dell’art. 49 della l.r. 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i. ed in particolare per istruire il procedimento amministrativo istanziato dall’utente.

Tali obblighi costituiscono la base giuridica del trattamento;

  • l’acquisizione dei Suoi dati ed il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità sopradescritte; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornirli potrà determinare l’impossibilità del Titolare del trattamento ad erogare il servizio richiesto;

  • i Suoi dati sono trattati, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, minimizzazione dei dati e tutela della riservatezza, con modalità cartacee e informatiche, esclusivamente da soggetti incaricati dal Titolare, autorizzati ed istruiti in tal senso, o da imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento, adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato;

  • I Suoi dati saranno comunicati a gli enti pubblici coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza e saranno diffusi nel portale informativo relativamente ai dati strettamente necessari per garantire la trasparenza nella gestione del procedimento.

  • I Suoi dati saranno trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi secondo le procedure previste dalla legge in materia di accesso agli atti.

  • i Suoi dati, resi anonimi, potranno essere utilizzati anche per finalità statistiche (d.lgs. 281/1999 e s.m.i.);

  • I Suoi dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla comunicazione della cessazione dell’attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

  • i Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extraeuropeo, né di comunicazione a terzi fuori dai casi previsti dalla normativa in vigore, né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI – R.P.D. –  DECRETO DI NOMINA DEL SINDACO


Questo Ente, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, ha provveduto a designare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D.), ai sensi dell’art. 37 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), al quale sono attribuiti i seguenti compiti:

  • informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento, nonché ai dipendenti che eseguono il trattamento, relativamente agli obblighi derivanti dal RGPD, nonché da altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati;

  • sorvegliare l’osservanza del RGPD, di altre disposizioni nazionali o dell’Unione relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo;

  • fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell’articolo 35 del RGPD;

  • cooperare con il Garante per la protezione dei dati personali; 

  • fungere da punto di contatto con il Garante per la protezione dei dati personali per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36, ed effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione;

  • tenere il registro delle attività di trattamento sotto la responsabilità del titolare o del responsabile ed attenendosi alle istruzioni impartite.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D.) è contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@comune.finale-emilia.mo.it

Clausola di responsabilità

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.


Il “Titolare” del trattamento

Il Titolare del trattamento per i dati raccolti attraverso il Sito è il Comune di Finale Emilia, con sede in Finale Emilia (IM), Piazza Verdi 1 con sede provvisoria in via monte Grappa 6.


Luogo e trattamento dei dati

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.


Tipi di dati trattati

Tutti i dati personali forniti attraverso il Sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli Utenti

Il Comune di Finale Emilia ha il diritto di compiere modifiche, in qualsiasi momento e a proprio piacimento, dei contenuti e delle modalità operative del proprio sito web.
Il sito ha lo scopo di garantire al pubblico un accesso più preciso e ampio alle informazioni e ai servizi comunali, con l’obiettivo di fornire un’attività trasparente, corretta, precisa e sempre aggiornata.

A tal proposito il servizio responsabile dell’informazione provvederà a correggere errori o problemi tecnici segnalati, ma non si può assicurare che informazioni e servizi siano disponibili senza intoppi o ritardi.

Il Comune di Finale Emilia non garantisce che un documento disponibile all’interno del sito riproduca fedelmente un testo ufficiale, fanno pertanto fede in maniera univoca i testi legislativi pubblicati dal Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nella Gazzetta Ufficiale Nazionale e delle Comunità Europee.

Il Comune di Finale Emilia, inoltre, non ha responsabilità alcuna per quanto concerne i contenuti di siti esterni ospitati, accessibili tramite collegamenti presenti sul sito, forniti come semplice servizio agli utenti.

La responsabilità per eventuali problemi derivanti dall’uso del presente sito o di siti collegati a esso, pertanto, non è da considerarsi del Comune di Finale Emilia.

 

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi potrebbero essere progressivamente riportate o visualizzate anche nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi, ad esempio, attraverso il Sito è possibile registrarsi al servizio di newsletter fornendo il proprio indirizzo email.
La raccolta di dati personali individuali (nome, posta elettronica, indirizzo, ecc) tramite il presente Sito e finalizzata a fornire un servizio può essere accompagnata di volta in volta da specifiche informative di sintesi. Il mancato inserimento di dati obbligatori da parte dell’utente comporta l’impossibilità di erogazione del servizio richiesto. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici.

Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’Utente anche mediante le richieste inviate al Comune di Finale Emilia attraverso gli indirizzi di contatto riportati sul Sito.

Facoltà del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati attraverso i form presenti sul Sito ovvero le comunicazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre natura facoltativa; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori all’interno dei moduli di richiesta, il Comune di Finale Emilia non sarà in grado di fornire all’Utente il servizio di volta in volta richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati sono trattati principalmente con strumenti elettronici ed informatici, memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei. Il Comune di Finale Emilia adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza dei dati, contro l’utilizzo o la divulgazione non autorizzata degli stessi.

Il sito del Comune raccoglie i file di log del server web: tali dati vengono utilizzati esclusivamente a fini statistici e per eventuali problemi di sicurezza.

Copyright
Qualsiasi materiale contenuto sul presente sito, compresi layout grafico e software, è tutelato ai sensi delle leggi sul diritto d’autore e delle norme a protezione della proprietà intellettuale.
Il materiale pubblicato può essere scaricato e utilizzato esclusivamente senza fini di lucro purché ne venga citata la fonte.

Riutilizzo dei dati pubblicati da parte degli utenti

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente sono riutilizzabili senza ulteriori restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità.

Diritti degli interessati

Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 7 del Codice privacy, al fine di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei loro dati personali e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi della medesima disposizione l’Utente potrà inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste devono essere rivolte all’Ufficio Protocollo del Comune di Finale Emilia scrivendo all’indirizzo

P.E.C.: comunefinale@cert.comune.finale-emilia.mo.it

Aggiornamenti
La 
Privacy Policy di questo Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

COOKIES POLICY

In conformità al provvedimento 8.05.2014 (Registro dei provvedimenti n. 229) La informiamo che nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito con l’utilizzo di cookies.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

 

 

Privacy Policy
Privacy Policy